Cosa devi sapere prima di scegliere la tipologia di Rito per il tuo Matrimonio
Sei indeciso tra Rito Civile e Rito Religioso? Ti sveliamo quali sono i Matrimoni riconosciuti in Italia. E dove celebrarli.
La cerimonia che sancisce l’unione tra due persone è uno dei momenti più emozionanti. È quel momento che lega la coppia per sempre. È quel “Si, lo voglio” che fa tremare la voce. È quella promessa di trascorrere la vita insieme finchè morte non ci separi.
Proprio per questo la scelta della tipologia di matrimonio da sottoscrivere è importante.
La storia ci insegna che a sancire l’unione tra due persone ci sia la testimonianza di Dio, la sua benedizione su l’unione stessa. Ma oltre gli effetti stabiliti dai sacri Canonici il matrimonio produce effetti civili secondo leggi dello Stato attraverso diritti e doveri elencati nel Codice Civile.
Il Italia sono riconosciute diverse forme di Matrimonio:
- Il Matrimonio concordatario: celebrato da un ministro della Chiesa cattolica ed ha effetti anche giuridici in quanto il celebrante è riconosciuto come ufficiale di stato civile. È riconosciuto sia come sacramento che come contratto. Più comunemente conosciuto come matrimonio in Chiesa.
- Il Matrimonio solo religioso: scelto da chi non vuole lo stato civile da coniugato ma desidera che l’unione sia benedetta da Dio. È autorizzato solo a casi specifici ed ha effetti solo religiosi.
- Il Matrimonio Civile: celebrato in Comune o in altri luoghi previsti dal regolamento che fungono da case comunali e viene officiato dal Sindaco, da un assessore o da una persona delegata. Ha effetti unicamente nell’ordinamento giuridico ed è disciplinato dalla legge.
- Il Matrimonio acattolico: viene celebrato da un ministro di culto non cattolico ma di fede ammessa nello Stato italiano. Ha gli stessi effetti del matrimonio civile.
- Il Matrimonio di coscienza: è un’unione canonica qualificata come eccezionale infatti il matrimonio di coscienza viene scelto da chi vuole la benedizione di un ministro della Chiesa ma non desidera che si sappia che è sposato. Ecco perché viene celebrato in segreto.
Le tipologie di Unioni più diffuse sono indubbiamente il matrimonio concordatario e quello civile.
La nostra meravigliosa Italia ospita luoghi di culto solenni. Roma è un museo a cielo aperto. Architetture gotiche, romaniche, contemporanee. Pitture antiche, affreschi dei maestri del 700-800. Se non si ama questo sfarzo si può sempre optare per piccole chiese di campagna, immerse nel verde, lontane dal traffico e dai rumori della città.
Nel Lazio vi possiamo consigliare luoghi di culto magici.
- Basilica di Santa Sabina, sul Colle Aventino
- Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio con affaccio su Roma
- Chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino
- La Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo tra le più antiche di Roma sul Colle Celio
- Basilica di Santo Stefano Rotondo
- Mausoleo di Santa Costanza
- San Pietro in Montorio
- Nella città del Vaticano troviamo la Chiesa di Sant’Anna
- Alle spalle del Pantheon vi è la Chiesa Santa Maria sopra Minerva
- Basilica dell’AraCoeli in Campidoglio
Celebrare un’unione civile in luoghi incantati è possibile. Infatti molte solo le Location che dispongono della nomina di Casa Comunale.
Già dal 2014 infatti ci fù la delibera per la celebrazione del Matrimonio in strutture diverse dal Municipio. La selezione è avvenuta attraverso un bando di concorso volto alla scelta di alcune location dove poter celebrare il matrimonio civile con valore legale.
Quelle che vi riportiamo sono sono alcune meravigliose Location:
Se questo articolo ti è stato utile, vuoi maggiori informazioni perchè stai muovendo i primi passi nell’organizzazione del tuo evento puoi contattarci, saremo ben lieti di aiutarti in questo magnifico percorso.
Condividi