Ti svelo come scegliere la Location per il tuo Ricevimento
Una delle decisioni più importanti in questo percorso è proprio la scelta della location, quel contenitore che darà vita alle atmosfere del ricevimento, rappresenta per una giornata interna la vostra casa.
Come per ogni buona casa esistono delle linee guida per sceglierla nel migliore dei modi, ma risuscitereste immediatamente ad immaginare un contenitore pieno di ospiti, arredi, luci, materiali di ogni genere vedendolo vuoto?
Capita quindi che si ci affidi ai local manager, i proprietari di casa i quali sono attenti a raccontare ciò che meglio si possa esprimere all’interno della propria location.
Ma quali sono effettivamente quelle cose che dovresti sapere per scegliere senza alcun dubbio?
Durante il primo appuntamento, capita spesso di trovarmi dei ragazzi difronte con espressioni sul viso un po perse, volti di coloro che sono in cerca di un riferimento in un oceano di informazioni.
I racconti iniziano sempre dallo stesso punto… dove verrà realizzato il rito!
Potrebbe essere la propria parrocchia, o una chiesa presente in location, oppure una cattedrale in centro.
Partendo geograficamente da quest’ultimo caso si va a costruire un diametro con un compasso che possa portarci con una normale utilitaria ad una location non più distante di 30/40 minuti. Ora può capitare che la mia location dei sogni si trovi ad un’ora di distanza e come potrei fare per non creare troppo disagio ai miei ospiti?
L’importante è gestire bene gli orari. Anticipare il rito magari al fine di favorire l’ingresso in struttura prima del previsto e vivere con serenità l’intero ricevimento.
Nel nostro modus operandi quando si valutano diverse location , siamo soliti fare una “prova di linea”, valutare fotograficamente a mo’ di test quali strutture ispirano di più e quali meno i nostri clienti, con una differenza, immaginate di aver lavorato almeno 10 volte in quelle location così come noi, a quel punto sarebbe facile capire dove e come realizzare ogni singolo dettaglio operativo, bene il valore aggiunto è proprio questo.
A questo punto l’analisi principale per la costruzione del ricevimento riguarda la logistica, “il dove facciamo cosa” , e soprattutto la potenzialità di produzione di un banqueting messo nelle migliori condizioni per lavorare.
Quali sono le domande da porre ai Local Manager in fase di sopralluogo?
Importante è chiedere quali sono gli spazi realmente utilizzabili sapendo semplicemente che per realizzare un placè è necessario un metro quadro ad ospite seduto; altro dato da valutate con attenzione se il percorso proposto sia di vostro gradimento, dovete avere la possibilità di invertirlo qualora non vi piacesse.
Fondamentale è l’attenzione al servizio. Quindi fare una cena all’aperto molto distante dalla cucina vorrebbe dire montare altre strutture e aumentare i costi, ma analizzato questo aspetto sicuramente si deve gestire quel contenitore come se fosse casa vostra per quel giorno.
Riassumendo per scegliere una location si adottano i seguenti criteri:
- calcolare la distanza dal rito, sarebbe opportuno non superare i 30/40 minuti di vettura
- valutare la logistica gestendo spazi esterni e soprattutto interni con capacità proporzionate al numero di ospiti
- servizio di cucina, in termini economici e gestionali
- dotazioni tecniche che offre la struttura, ad esempio impiantistica di supporto in caso di mal tempo
- costo
Se questo articolo ti è stato utile, vuoi maggiori informazioni perchè sei alle prese con la scelta della Location puoi contattarci, saremo ben lieti di aiutarti in questo magnifico percorso.
Condividi